· 

Come scegliere l'abito da sposa

Il fidanzato c'è.

La data è più o meno fissata.

La location ormai è praticamente decisa.

Manca l'abito da sposa. Già. L'abito da sposa. 

Compri 8 kg di riviste e passi la notte in bianco a sfogliare pagine virtuali e non per cercare di capire cosa ti potrebbe stare bene e inizi a sognare. La prima cosa che sogna una donna non è il principe azzurro, o l'abito da principessa,  ed è sempre la stessa: dimagrire. Dimagrire per far sì che anche a lei quegli abiti meravigliosi possano stare così come stanno a loro, le modelle. Cara sposa, ora ti rivelerò non uno ma ben due segreti. Primo: le modelle non sono umane, ma sono degli alieni venuti sulla terra per mortificare noi donne, per farci credere che non siamo all'altezza. Secondo: nella stragrande maggioranza dei casi sotto quegli strati di pizzo e tulle c'è una bella pedana di 20 o 30 centimetri. 

Liquidate quindi le modelle con i loro vitini per cui passa solo un sedano in verticale, veniamo a noi.  

Organizzare un matrimonio è già abbastanza faticoso: non complichiamoci la vita inutilmente con diete che ci rendono nervose, perchè scegliendo l'abito giusto si possono facilmente correggere tutti quei difetti, piccoli o grandi che siano che ci fanno sentire insicure.

L'abito da sposa ci può coprire o scoprire dalle spalle ai piedi, ci può fasciare nei punti giusti mettendo in risalto le parti più belle del nostro fisico o far scivolare via lo sguardo dai punti che ci mettono a disagio,

può snellire braccia e vita, allungare il busto o ingrandire il seno.  E' come una magia, basta scegliere il modello giusto. 

E come si fa a sapere qual è il modello giusto?

Bastano tre strumenti: uno specchio, un centimetro, ed un occhio sincero (l'altro potete anche chiuderlo;)

La prima cosa fondamentale da fare è individuare i punti forti e i punti deboli del nostro fisico semplicemente misurandolo e osservandolo.

Si possono individuare 5 tipologie di forme femminili

1- a clessidra

2 - a mela

3-  a pera

4 - a rettangolo

5 - a triangolo

Anche se sembra che ci siano migliaia di abiti diversi, in realtà ci sono solo pochi tagli, che sono poi realizzati in stili diversi:

1- impero 

2- principessa

3 - ad A o trapezio

4 - tubino

5 - mezza sirena

6 - sirena

7 - scivolato

Alcune tipologie di fisico proprio non si adattano ad alcuni tipi di taglio. Per esempio una mela dentro una sirena sembra più un calamaro che una sinuosa ammaliatrice. 

Ma come si fa ad individuare la propria categoria di riferimento?

Con un metro da sarta, o con una fettuccia o un nastro, ci si deve misurare:

1 - circonferenza seno

2 - circonferenza vita

3 - circonferenza bacino

Le misure si prendono senza barare: non si gonfia il torace o si trattiene il respiro. Le misure vanno prese nei punti più ampi del seno  e del bacino e nel punto più stretto della vita.  Quando si misura bisogna poter inserire un dito all'interno del metro, così si è sicuri di non prendere una misura fasulla.

A questo punto le differenze fra queste misure ci permettono di identificare la forma cui si tende.

Se seno e bacino più o meno si equivalgono e la vita è tra i 20 e 30 cm inferiore la forma è a clessidra, mentre se è inferiore fra i 2 e i 20 cm la forma è a rettangolo. 

Se seno e punto vita sono proporzionati ma il bacino è decisamente più largo allora la forma è a pera, se invece il bacino è piccolo, ma il punto vita è largo, la forma è quella della mela.

La forma a triangolo vede invece bacino e vita abbastanza simili, ma seno e anche le spalle sono più ampi.

E ora che la forma fisica è determinata non è difficile trovare la tipologia d'abito che dona di più. L'importante è creare volume dove manca, e far scivolare lo sguardo dove il fisico è troppo abbondante.

1- chi è così fortunata da avere un fisico a clessidra può veramente permettersi di tutto; l'abito a sirena risalta appieno le curve perfette.

2 - chi ha invece la forma a mela dovrebbe evitare gli abiti a sirena e quelli arricciati in vita.

3 - Anche per i fisici a pera il taglio a sirena è da evitare: ottimo l'impero o quello ad A

4 - chi ha il fisico a rettangolo dovrebbe evitare lo scivolato, e deve cercare di creare volume dove manca, in modo da ricreare con il tessuto quelle curve che non ci sono

5 - Per chi ha la forma di triangolo invertito è meglio evitare gli abiti troppo stretti sui fianchi, come impero e sirena, ma optare per tagli che abbiano una gonna ampia o semi ampia e un bustino con spalline semplici e leggere.

Tutto chiaro?

Se avete dubbi, scrivetemi!

Maria Pia

Amai Spose

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0